Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Lecce organizza cinque incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Lecce

13 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Lecce organizza cinque incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri, realizzati con il patrocinio dell'Istituto Comprensivo Polo 2 Vittorio Bodini, della Biblioteca comunale “G. Rizzo” e dell'Istituto di Istruzione secondaria Superiore Francesco Calasso.

va

Accoglienza e orientamento degli alunni con DSA

Scopriamo insieme le buone prassi che la scuola può adottare per giocare un ruolo chiave nell'orientamento e nell'inclusione degli alunni con DSA.  

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti delle scuole di ogni e grado e ai genitori di studenti con DSA.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Tonino Bello” (Corso Apulia, Tricase).


Relatore:
Valeria Giancane, docente scuola secondaria di 2° grado e formatrice AID.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. Per i docenti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO


La lettura consapevole della diagnosi

Incontro informativo con indicazioni e suggerimenti utili per favorire una lettura consapevole delle diagnosi di DSA da parte dei docenti, in modo che possano progettare dei piani didattici efficaci e adatti alle esigenze dello studente.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'
Istituto Comprensivo Polo 2 Vittorio Bodini (Via Vetta d’Italia – Monteroni di Lecce).


Relatore:
Giulia Rella, docente di scuola secondaria di primo grado e formatrice AID; Giampiero Vilei, psicoterapeuta- formatore AID.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

 

Accoglienza e orientamento degli alunni con DSA

Scopriamo insieme le buone prassi che la scuola può adottare per giocare un ruolo chiave nell'orientamento e nell'inclusione degli alunni con DSA.   

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai genitori degli studenti con DSA.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'I
stituto di Istruzione Secondaria Superiore Francesco Calasso (Via Belice, 15 – Lecce).


Relatore:
Valeria Giancane, docente e formatrice AID; Giulia Rella, docente di scuola secondaria di primo grado e formatrice AID. 


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. Per i docenti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Leggere libera tutti: diritto alla lettura e accessibilità

Come rendere accessibile la narrativa ai lettori con DSA? Lo scopriamo insieme approfondendo risorse e strategie utili.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a genitori, docenti, studenti e adulti con DSA.

Dove e Quando: L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la
Biblioteca comunale “G. Rizzo” (Via Amendola, 9, Cavallino, Lecce).


Relatore: 
Giulia Rella, docente di scuola secondaria di primo grado e formatrice AID; Giovanna Rosato, bibliotecaria.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. Per i docenti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

 

Applicazione della legge 170: a che punto siamo

La legge 170 tutela il diritto allo studio dei bambini e ragazzi con DSA e dà alla scuola un'opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità. Qual è lo stato della sua applicazione?

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone Tricase.


Relatore:
Eliana Francot, docente universitaria e formatrice AID.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. Per i docenti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO
Incontro realizzato con il patrocinio del Comune di Tricase


Info



Evento Regionale: My Story

Oltre agli eventi promossi dalla sezione AID di Lecce e agli altri eventi organizzati dalle sezioni provinciali sui loro territori, segnaliamo che in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia la Puglia ospiterà anche una delle tappe del 2023 di "My Story", il progetto di testimonianza del gruppo giovani AID. Sarà nello specifico la sezione AID di Brindisi a ospitare questa iniziativa regionale.

Il progetto My Story dà voce ai ragazzi con DSA. I volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo. 

I testimonial del Gruppo Giovani AID di questo appuntamento saranno:

  • Antonio Allegretta
  • Caterina Facchini

L'evento si svolgerà sabato 7 ottobre e si articolerà in due appuntamenti:

  • Mattina, ore 09:00 - 12:00 - evento riservato ai docenti e agli studenti dell'Istituto Tecnico Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi
  • Pomeriggio, ore 15.00 - 18.00 - evento aperto al pubblico, presso Palazzo Nervegna, Via Duomo, Brindisi.

Come partecipare: L'evento è gratuito. Per partecipare all'appuntamento del pomeriggio presso Palazzo Nervegna è richiesta iscrizione, cliccando sul pulsante qui sotto compilando il form.

PARTECIPA AL MY STORY

Condividi: