Eventi
Vivere la dislessia: a Lecce un seminario con tecnici e docenti
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), i servizi per l’inclusione dell’Università del Salento organizzano, in collaborazione con la sezione AID di Lecce, il seminario di riflessione Vivere la dislessia a casa, a scuola e al lavoro, per riprendere quello che sarà il tema del XVIII Congresso Nazionale AID.
Accoglienza e orientamento degli alunni con DSA - Primo appuntamento
Scopriamo insieme le buone prassi che la scuola può adottare per giocare un ruolo chiave nell'orientamento e nell'inclusione degli alunni con DSA.
La lettura consapevole della diagnosi
Incontro informativo con indicazioni e suggerimenti utili per favorire una lettura consapevole delle diagnosi di DSA da parte dei docenti, in modo che possano progettare dei piani didattici efficaci e adatti alle esigenze dello studente.
Accoglienza e orientamento degli alunni con DSA - Secondo appuntamento
Replica dell'incontro di lunedì 2 ottobre, per scoprire insieme le buone prassi che la scuola può adottare per giocare un ruolo chiave nell'orientamento e nell'inclusione degli alunni con DSA.
Leggere libera tutti: diritto alla lettura e accessibilità
Come rendere accessibile la narrativa ai lettori con DSA? Lo scopriamo insieme approfondendo risorse e strategie utili.
Applicazione della legge 170: a che punto siamo
La legge 170 tutela il diritto allo studio dei bambini e ragazzi con DSA e dà alla scuola un'opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità. Qual è lo stato della sua applicazione?
Confrontiamoci in vista delle elezioni
In vista dell'Assemblea per il rinnovo della carica di presidente territoriale, prevista per Sabato 18 marzo 2023 alle ore 16.00, la sezione AID di Lecce promuove un incontro informativo rivolto a tutti i soci della provincia con l'obiettivo di ripercorrere le iniziative realizzate negli ultimi anni e far emergere bisogni, criticità e idee da condividere al fine di progettare nuove azioni sul territorio.